Proposte
Abitare di qualità a Roma: Per un rilancio dell'azione pubblica
Leggi tutto
Roma plurale: Popolazioni, storie, accoglienza
Leggi tutto
Welfare, sanità e politiche sociali
Leggi tutto
La campagna romana: una nuova mappa ambiente-città
Leggi tutto
Il diritto a una città giusta: Percorsi per uscire dalla crisi del valore
Leggi tutto
La città e la conoscenza fra dismissione e sovrabbondanza
Leggi tutto
Patrimonio: Il nostro, di tutti
La questione del patrimonio emerge a Roma in modo paradossale. Roma è la città con la più alta concentrazione di beni archeologici, storici, architettonici e archivistici al mondo, e tra i meglio conservati al mondo, spesso ancora integrati nella vita della città. Tutto questo è ben riconoscibile nei palazzi, nelle chiese, nel sistema viario e nei tessuti edilizi della città, ed è strettamente interconnesso, nel bene e nel male, alla vita quotidiana.
Leggi tutto
Energie e reti a servizio della città, tra giustizia sociale e ed ambientale
Le infrastrutture e i servizi pubblici di Roma e del suo hinterland, in particolare sanità, acqua, energia, trasporti e rifiuti, sono fattori chiave per il miglioramento dell’ambiente urbano nel suo insieme e per la salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Insieme al welfare, la fornitura di beni e servizi di base è cruciale per le opportunità delle famiglie, gli investimenti delle imprese, la crescita dell’occupazione e della “economia fondamentale materiale”. Il deterioramento e, in alcuni casi, la profonda crisi dei servizi pubblici a Roma, soprattutto trasporti e igiene urbana, esasperano le disparità tra cittadini, venendo percepite sempre più come un vero “pericolo pubblico”.
Leggi tutto
Governo: Spazi di democrazia e trasformazione istituzionali
Come è possibile governare Roma? Quali idee, istituzioni, risorse e strumenti servono per formulare e mettere in opera le nuove politiche discusse in questo volume? Il capitolo esplora i fattori politici (leadership, attori e sistemi di rappresentanza e partecipazione) e istituzionali (stallo amministrativo, difficoltà di cooperazione multi-scalare) dell’attuale crisi della governance e della democrazia a Roma e i corrispondenti spazi di innovazione per indirizzarne i processi verso finalità sociali e redistributive.
Leggi tutto