Proposte

Abitare di qualità a Roma: Per un rilancio dell'azione pubblica
Il diritto all’abitare è prima di tutto diritto alla casa, la cui negazione è evidenziata dalle contraddizioni fra case vuote e disagio abitativo. Ma non può essere ridotto a questo, mentre molteplici sono le culture dell’abitare. Il tema è anche quello in cui si registrano oggi le maggiori mobilitazioni e conflitti sociali.
Leggi tutto
Roma plurale: Popolazioni, storie, accoglienza
L’unicità e la complessità sociale della Roma di oggi sono il risultato delle intense migrazioni che l’hanno raggiunta dal resto d’Italia dopo la proclamazione a capitale e delle migrazioni internazionali che negli ultimi decenni l’hanno trasformata in una città multiculturale. In questo contributo abbiamo puntato l’attenzione su due gruppi di popolazione che, allo stesso tempo, rappresentano il carattere plurale di Roma ed evidenziano spesso marcati elementi di fragilità: i cittadini stranieri di recente immigrazione e i residenti nei campi rom.
Leggi tutto
Welfare, sanità e politiche sociali
La crisi del welfare a Roma ha radici profonde e ragioni che hanno a che fare con la progressiva dismissione dei servizi, l’iniquità spaziale, l’impoverimento, la crescita delle disuguaglianze e anche le vicende giudiziarie che hanno indebolito il tessuto sociale della città. L’aggravarsi della crisi economica e l’aumento delle disuguaglianze interne all’area urbana hanno ulteriormente indebolito gli strati sociali più svantaggiati della città, concentrati nelle zone più periferiche e spinti ai margini dal depotenziamento delle politiche pubbliche, nazionali e locali. Nelle pieghe della crisi resiste tuttavia un protagonismo sociale che al di fuori dei tradizionali circuiti istituzionali sperimenta soluzioni e servizi nuovi.
Leggi tutto
La campagna romana: una nuova mappa ambiente-città
Fino a non molti anni or sono, chiunque giungesse a Roma dal Grande Raccordo doveva attraversare ancora un’ampia distesa di campi prima di arrivare in città; la corona dell’antico Agro oggi si presenta invece erosa da una crescita frammentaria, a bassa densità che ha oramai occupato circa la metà della superficie comunale.
Leggi tutto
Il diritto a una città giusta: Percorsi per uscire dalla crisi del valore
Roma sta soffrendo duramente le conseguenze della pandemia. La crisi colpisce in misura particolare alcuni dei settori che più caratterizzano la sua economia – turismo, industria dei servizi culturali e dello spettacolo, commercio, ristorazione, immobiliare – e le zone della città che ospitano normalmente migliaia di city user e turisti. Per non parlare degli effetti indiretti: contrazione dei consumi, disoccupazione, aumento delle disuguaglianze, distruzione di capitale umano. Una tempesta perfetta sulla quale occorre intervenire per tutelare l’economia urbana, anche da possibili infiltrazioni criminali.
Leggi tutto
La città e la conoscenza fra dismissione e sovrabbondanza
Roma dovrà sempre più diventare un sistema culturale integrato: la città del “cozzo delle idee”. Dai centri di ricerca internazionali alle piccole biblioteche di quartiere, è necessario mettere a sistema tutte le strutture che operano nel mondo della ricerca: i centri culturali dello Stato (Biblioteca nazionale, Archivio centrale dello Stato, Accademia dei Lincei, Cnr, Istituto Luce, Cineteca Nazionale); la rete della ricerca scientifica (Università, Accademie, Centri di ricerca); il sistema degli Archivi, delle Sovrintendenze e dei Musei; la rete diffusa delle biblioteche cittadine (biblioteche universitarie, biblioteche di settore e internazionali, biblioteche di quartiere); le scuole.
Leggi tutto
Patrimonio: Il nostro, di tutti

La questione del patrimonio emerge a Roma in modo paradossale. Roma è la città con la più alta concentrazione di beni archeologici, storici, architettonici e archivistici al mondo, e tra i meglio conservati al mondo, spesso ancora integrati nella vita della città. Tutto questo è ben riconoscibile nei palazzi, nelle chiese, nel sistema viario e nei tessuti edilizi della città, ed è strettamente interconnesso, nel bene e nel male, alla vita quotidiana.
Leggi tutto

Energie e reti a servizio della città, tra giustizia sociale e ed ambientale

Le infrastrutture e i servizi pubblici di Roma e del suo hinterland, in particolare sanità, acqua, energia, trasporti e rifiuti, sono fattori chiave per il miglioramento dell’ambiente urbano nel suo insieme e per la salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Insieme al welfare, la fornitura di beni e servizi di base è cruciale per le opportunità delle famiglie, gli investimenti delle imprese, la crescita dell’occupazione e della “economia fondamentale materiale”. Il deterioramento e, in alcuni casi, la profonda crisi dei servizi pubblici a Roma, soprattutto trasporti e igiene urbana, esasperano le disparità tra cittadini, venendo percepite sempre più come un vero “pericolo pubblico”.
Leggi tutto

Governo: Spazi di democrazia e trasformazione istituzionali

Come è possibile governare Roma? Quali idee, istituzioni, risorse e strumenti servono per formulare e mettere in opera le nuove politiche discusse in questo volume? Il capitolo esplora i fattori politici (leadership, attori e sistemi di rappresentanza e partecipazione) e istituzionali (stallo amministrativo, difficoltà di cooperazione multi-scalare) dell’attuale crisi della governance e della democrazia a Roma e i corrispondenti spazi di innovazione per indirizzarne i processi verso finalità sociali e redistributive.
Leggi tutto

Documenti Costituente

La bellezza invisibile. Piazzale Ostiense

Il piazzale Ostiense è un luogo importante di Roma: un’incredibile concentrazione di patrimonio storico, architettonico, archeologico – la Piramide Cestia e Porta San Paolo, le Mura Aureliane e il Palazzo delle Poste di Libera – che si dirama verso i quartieri di Testaccio, San Saba, Miani, Ostiense, Garbatella

Salute delle persone e cura del territorio

Salute della popolazione e cura del territorio sono due elementi strettamente correlati. Allo stesso modo
l’elemento della salute, secondo la definizione dell’OMS, non può prescindere da una visione globale di benessere in termini biomedici, sociali, ambientali.

Una Costituente per Roma

Roma Ricerca Roma è un’associazione che raccoglie ricercatori delle diverse università romane, di altre istituzioni di ricerca, e ricercatori sociali impegnati (come studiosi, osservatori e/o attivisti) nel contesto romano.

Roma Immobile. Chi blocca Roma?

Roma, 3 novembre 2023 (di Andrea Declich)Parlo a nome del Gruppo Mobilità di Roma Ricerca Roma, che coordino.Vogliamo oggi proporre elementi per una riflessione sui trasporti a Roma

La vasca dei pesci rossi: la sfida del clima tra interessi privati e benefici collettivi

Quando ero bambina quasi ogni cortile aveva una vasca dei pesci rossi; tra piante e rampicanti, erano luoghi freschi dove giocare, poi quando ormai ero ragazza, quei cortili sono stati scavati e trasformati in garage

Una Costituente per Roma. Gli interventi

Il nostro è il punto di vista degli studenti “fuori sede”, dannati da e per la questione dell’abitare; è la ricerca della casa e della stanza ma, anche, di come riuscire a muoversi, di non essere cacciati dall’urbano: significa possibilità di occasioni, di attività, di aggregazione, di accessibilità.

Una Costituente per Roma. Risvegliare la speranza

Buon pomeriggio a tutte e tutti, mi chiamo Barbara Pizzo e attualmente sono la Presidente di Roma Ricerca Roma, l’associazione che ha fortemente voluto e organizzato questo incontro. Benvenute e benvenuti!   Come molti di voi forse già sanno, Roma Ricerca Roma è un’associazione che raccoglie...

Costituente per la città. Roma, che ne facciamo? Progetti e alternative. La scheda per partecipare

Per intervenire alla iniziativa del 3 novembtre apri il PDF e compila la scheda qui sotto e invia per email a inforomaxroma@gmail.comFotografia di Andrea JemoloCostituente per la città Roma, che ne facciamo? Progetti e alternativeLa sensazione di “perdita” dei romani verso la propria città è forte...